
L’emoji può’ diventare un dato di intelligence. Le comunità online le usano per segnalare l’identità di gruppo, comunicare in codice e aggirare la moderazione dei sistemi di monitoraggio. Il loro significato non è universale, ma contestuale che individuato e capito.

Parliamoci chiaro: un sacco di gente pontifica online sull’OSInt. Il problema? Spesso si concentrano sugli strumenti e sulle tecniche di raccolta, tralasciando completamente metodologie e tecniche di analisi da utilizzare. Accumulare dati non significa “fare OSInt”. Piuttosto è solo occupare spazio su disco. La vera differenza la fai tu, analista OSInt, con la tua capacità…

The difficult detection in Art: between Osint, Music and (anti)censorship. Journey through the hidden meanings of words, both in art and anti-censorship, and on the difficulties of making OSINT in languages and cultures other than one’s own.

La difficile detection nell’Arte: tra Osint, Musica e (anti)censura. Viaggio tra i significati nascosti delle parole, sia nell’arte che nella lotta alla censura e sulle difficoltà di fare OSINT in lingue e culture diverse dalla propria.

On the occasion of Matera DigiSec 2024, I decided to illustrate a tool that is still little known (unfortunately!) but instead is part of the tools of many Incident Response teams and perhaps deserves more prominence. I am talking about the opensource tool Velociraptor, on which I based my short talk, entitled “Enterprise Incident Response…